Easylage per il benessere dei polmoni e la respirazione del tuo cavallo

EASYLAGE e respirazione: il benessere per i polmoni del cavallo

I problemi respiratori rappresentano la seconda causa più comune di malattia nei cavalli scuderizzati. Mentre solo l'1-2% dei cavalli allo stato brado è affetto da problemi respiratori, è stato stimato che più del 60% della popolazione equina scuderizzata soffre di disturbi respiratori latenti, condizione che influisce negativamente sulle performances degli animali e che, se non trattata, può portare all'insorgere della COPD.

E' stato dimostrato che un'alimentazione basata sulla somministrazione di fieno-silo (detto anche haylage), abbinata ad una lettiera non polverosa, permette di mantenere stabile la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da bolsaggine. Studi comparativi sulla quantità di particelle respirabili associate a vari tipi di foraggi, hanno infatti provato come il livello di polverosità dei fieni-silo sia nettamente inferiore a quello del fieno.

EASYLAGE è un foraggio salubre e assolutamente privo di polvere e spore. Assicura il mantenimento di un apparato respiratorio efficiente nel cavallo sano e la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da disordini respiratori.

I cavalli soffrono sovente di disturbi respiratori latenti, condizione che influisce negativamente sulle loro performance e, se non trattata, può condurre a disordini polmonari cronici. L'origine di questi disturbi è in parte da ricercarsi in una tipologia di gestione secondo la quale i nostri cavalli vengono spesso mantenuti per periodi prolungati in ambienti chiusi e non sempre ben ventilati: in questa situazione l'aumento della concentrazione delle polveri ambientali e dei gas prodotti dalle deiezioni, la presenza di spore, tossine o anche solo un fieno e una lettiera polverosi possono determinare l'insorgere di reazioni infiammatorie o allergiche dell'apparato respiratorio, favorendo addirittura la comparsa di infezioni da parte di germi presenti nell'ambiente e/o nelle vie respiratorie del cavallo.

Razioni che prevedano l'utilizzo di un fieno-silo come Easylage al posto del classico fieno sono molto utili nella prevenzione e nel controllo di alcune patologie che colpiscono l'apparato respiratorio dei cavalli. La polvere contenuta nel fieno e nella paglia della lettiera è infatti il fattore scatenante la sintomatologia respiratoria cronica (COPD o bolsaggine) negli animali allergici.

I polmoni del cavallo

Il cavallo atleta non può esprimere il suo potenziale se il suo sistema respiratorio non lavora a livelli di massima efficienza. Prendiamo il purosangue da corsa come esempio rappresentativo del cavallo agonista per eccellenza: il purosangue, nel momento culminante della sua performance, compie fino a 150 atti respiratori per minuto, in ciascuno dei quali inspira ed espira fino a 15 litri di aria per un totale di 2000 litri al minuto. La capacità delle vie respiratorie di sostenere questi imponenti carichi di lavoro può venire compromessa da reazioni infiammatorie e/o allergiche indotte da tossine, spore o semplicemente dalla polvere presenti nel foraggio, nella lettiera o nell'ambiente in cui il cavallo vive.

La polvere presente nel foraggio può essere nociva al cavallo atleta in due modi diversi:

  • il primo è quello più evidente di compromettere l'efficienza respiratoria, e quindi di ridurre la qualità della performance;
  • il secondo è dovuto al fatto che, una volta inalata, la polvere può diminuire le difese del cavallo rendendolo più vulnerabile alle infezioni virali.

Per risolvere il problema alla radice, è di primaria importanza eliminare la polvere. Prima di tutto, dal fieno.

Meglio di una medicina...

Easylage è la risposta al problema della polvere. È un foraggio salubre, assolutamente privo di polvere, che assicura il mantenimento di un apparato respiratorio efficiente nel cavallo sano e la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da problemi respiratori.

Easylage non è un foraggio depolverato: il particolare procedimento di produzione del fieno-silo, o haylage fa si che questo foraggio sia “naturalmente” privo di polvere.

© EASYLAGE S.A.S. DI SAPONARO RAFFAELLA E C. - Società Agricola   -   Sede legale: Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

C.F. e Partita IVA: 10710790014   -   REA: TO-1155578   -   Sede operativa: Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)