consigli sull'uitilizzo del nostro prodotto

Richiesta info e consigli

Potete richiedere una consulenza alimentaristica ai nostri esperti scrivendo a technics@easylage.com o compilando il form seguente:

url

Consigli per un corretto uso di Easylage

Tutti i cambiamenti alimentari devono essere fatti in modo graduale: consigliamo di introdurre Easylage in maniera graduale, al fine di dare il tempo all'apparato digerente del cavallo di adattarsi al nuovo mangime.

Se state utilizzando  Easylage  per la prima volta con il vostro cavallo ricordatevi che:

  1. Easylage ha un potere nutritivo maggiore rispetto a quello del fieno tradizionale: per questo motivo potrebbe essere consigliabile ridurre la quantità di concentrati, soprattutto se il vostro cavallo dovesse avere dei problemi di sovrappeso.
  2. Easylage pesa di più rispetto ai tradizionali mangimi per cavalli, dato che è più umido: è necessario tenere conto anche di questo aspetto nel momento del calcolo della razione da somministrare al vostro cavallo.

Easylage è indicato in maniera particolare per: 

  • Cavalli con problemi respiratori (in particolare soggetti tendenti alla bolsaggine)
  • Qualunque tipologia di cavalli in lavoro, soprattutto quei cavalli che faticano nel trovare la condizione ottimale
  • Cavalli anziani e cavalli con problemi di digestione
  • Cavalli estremamente nervosi: se somministrato in dosi corrette, Easylage aiuta a mantenere adeguati i tempi di consumo (*)
  • Se opportunamente associato ad un mangime corretto, Easylage risulta indicato anche per cavalli con problemi muscolari ricorrenti (low sugar)
  • Cavalli inappetenti in concorso

(*) L'importanza della fibra - Sovente i cavalli che vengono alimentati con diete ricche di concentrati hanno una maggiore suscettibilità a sviluppare problemi comportamentali (stereotipie) e/o problemi gastroenterici (per esempio ulcere da stress). Non di rado questo è imputabile ai ridotti tempi di consumo, con conseguente riduzione della produzione di saliva, ridotto tempo di masticazione ed alterazione dell'equilibrio gastroenterico.

Tutte queste ragioni spesso portano a nervosismo e stress. Riequilibrare i livelli di fibra forniti con la dieta passando da un'alimentaizone a base di concentrati ad un'alimentazione che sia basata sull'utilizzo di un buon foraggio come Easylage aiuta a ristabilire l'equilibrio naturale del cavallo.

Diete con un buon contenuto di fibra stimolano la produzione di ormoni come il triptofano e la serotonina, importantissimi anche per l'equilibrio mentale del cavallo.

EASYLAGE RYEGRASS
FORAGGIO DI LOIETTO

Adatto per cavalli che soffrono di particolari intolleranze alimentari...

Vai alla scheda »

EASYLAGE RYEGRASS - FORAGGIO DI LOIETTO

EASYLAGE MEADOW GRASS
FORAGGIO DI PRATO POLIFITA

Adatto per tutte le tipologie di cavalli in funzione del mangime di base utilizzato in scuderia...

Vai alla scheda »

EASYLAGE MEADOWGRASS - FORAGGIO DI PRATO POLIFITA

© EASYLAGE S.A.S. DI SAPONARO RAFFAELLA E C. - Società Agricola   -   Sede legale: Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

C.F. e Partita IVA: 10710790014   -   REA: TO-1155578   -   Sede operativa: Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)