EASYLAGE è molto più di un fieno.
È consigliato per cavalli:

  • con PROBLEMI RESPIRATORI
  • con PROBLEMI DI DIGESTIONE
  • con PROBLEMI MUSCOLARI RICORRENTI
  • INAPPETENTI
  • NERVOSI
  • ANZIANI
  • che faticano a trovare la condizione ottimale

Una valida alternativa al fieno: il fieno silo (haylage)

Il cavallo è un erbivoro. Per questo motivo, un alimento fibroso, ovvero un foraggio, nella sua dieta è essenziale. In natura, il foraggio utilizzato dal cavallo è l'erba, che è un alimento umido, mentre in scuderia bisogna ricorrere ad altri prodotti, più conservabili ma essenzialmente secchi: il fieno, i cereali, i mangimi composti.

  • Il fieno è l'alimento più comunemente impiegato nella dieta del cavallo, ma negli ultimi anni le condizioni meteorologiche hanno provocato una diminuzione della qualità generale dei fieni. È sempre più difficile trovare in commercio fieni di buona qualità, perchè durante il periodo della raccolta del fieno le condizioni climatiche non sono adatte, a causa delle piogge e della mancanza di giorante soleggiate e calde necessarie per un buon essicamento dell'erba.
    Questi fattori associati alle esigenze di scuderia, alle competizioni, alle trasferte sempre più frequenti o ancora i problemi respiratori che il consumo di fieni polverosi può indurre hanno fatto crescere l'interesse per prodotti alternativi, ed in particolare per il fieno silo (in inglese haylage).
  • Un buon fieno silo si ottiene sfalciando l'erba di un prato, che viene poi pre-appassita al sole per un breve periodo e successivamente raccolta in balle, subito fasciate con un film plastico. In tal modo, si crea un ambiente privo di ossigeno, dove alcuni microrganismi benefici producono per fermentazione l'acido lattico, indispensabile per garantire l'acidità necessaria per la corretta conservazione dell'insilato. Per l'insilamento si possono utilizzare prati seminati con un'unica essenza definiti monofiti (ad esempio il loglio), oppure seminati con erba di prato polifita. A partire dalla stessa erba, il fieno silo che se ne ricava è normalmente più ricco di energia del corrispondente fieno secco. Per questo motivo, l'uso dei fieno sili consente anche un certo risparmio nell'uso dei mangimi che completano la razione.

Inoltre, essendo il fieno-silo un alimento umido, meglio soddisfa le esigenze alimentari del cavallo che, a lungo andare, può risentire di un'alimentazione completamente secca.

I cavalli generalmente gradiscono molto i fieno sili e possono mangiarne quantità che variano dai 6 ai 15 kg al giorno. I fieno sili costituiscono, per le loro caratteristiche, una valida alternativa al fieno secco.

Che cos'è il fieno-silo (haylage)?

È un foraggio ottenuto applicando la cosiddetta tecnica dell'insilamento. Questa si realizza attraverso l'acidificazione dell'erba sfalciata grazie all'azione di microrganismi benefici, in involucri plastici che isolano il foraggio dall'ambiente esterno.

Che cos'è Easylage?

Easylage è un foraggio naturale particolarmente indicato per l'alimentazione del cavallo. È privo di polvere, altamente digeribile, con elevato potere nutritivo, realizzato senza l'aggiunta di additivi chimici o conservanti. È ottenuto da erbe provenienti da prati selezionati appositamente coltivati per questo scopo mediante la tecnica dell'insilamento, che permette di avere un fieno-silo (HAYLAGE) di qualità costante. La sua qualità è garantita dal rigoroso controllo di ogni fase dell'intero processo di produzione.

© EASYLAGE S.A.S. DI SAPONARO RAFFAELLA E C. - Società Agricola   -   Sede legale: Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

C.F. e Partita IVA: 10710790014   -   REA: TO-1155578   -   Sede operativa: Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)