la performance

La performance

Easylage nell'alimentazione del cavallo performer

La nostra particolare tecnica di produzione e conservazione fa sì che Easylage abbia un'umidità superiore di circa il 30% a quella dei normali fieni secchi.

Questa umidità aggiuntiva consente di trattenere i carboidrati solubili in acqua (cioè gli zuccheri che sono fonte di energia) e la proteina contenuta nella foglia (necessaria alla costruzione di diversi tessuti, primo fra tutti il tessuto muscolare), elementi importantissimi che nella fienagione tradizionale vengono distrutti dall'essicazione al sole: infatti a causa dell'esposizione al calore gli zuccheri solubili vengono consumati (il fieno sarà povero di energia), le sostanze termolabili, soprattutto le vitamine diminuiranno (diminuzione della vitamina A e B e pressochè totale scomparsa della vitamina C), le proteine verranno denaturate con perdita della loro funzione originaria.

Per i motivi sopra esposti Easylage viene ad avere un potere nutritivo sulla sostanza secca da 1.6 a 2 volte superiore a quello di qualunque fieno secco, in modo del tutto naturale e senza aggiungere nulla.

Inoltre, mentre con altri tipi di alimentazione si introduce energia sotto forma di zuccheri complessi di più difficile assimilazione, i carboidrati solubili in acqua in quanto zuccheri semplici costituiscono energia in forma prontamente e direttamente utilizzabile nel metabolismo enegetico.

L'energia è necessaria al cavallo per poter produrre lavoro. Affinchè l'energia assimilata venga portata ai muscoli e trasformata in lavoro è poi necessaria una buona ossigenazione del sangue e dei tessuti, determinata da una buona funzionalità respiratoria. Respirare bene garantisce ai muscoli la massima resa durante lo sport.

Per maggiori informazioni leggi anche la sezione dedicata alla respirazione »

L'alimentazione a base di Easylage presenta un altro vantaggio importantissimo per il cavallo performer: infatti promuove la riduzione della massa grassa a favore di quella magra, consentendo un migliore sviluppo e tonicità muscolare.

Mentre in un cavallo atleta la riserva di grassi non dovrebbe eccedere il 3% del suo peso corporeo, non è infrequente trovare cavalli sportivi con un accumulo di grassi che può raggiungere anche il 12%. In un cavallo di 500 kg il 12% di grasso equivale a 60 kg, corrispondenti a ben 45 kg di peso eccedente, che rappresentano un handicap nello svolgimento dell'attività sportiva. Un peso ottimale è garanzia di una migliore prestazione e minore affaticamento per il cavallo.

Easylage è il foraggio del cavallo performer: migliora la sua attività muscolare, sostiene la performance nei periodi di intenso esercizio fisico, lo preserva dagli stati di scadimento della forma sportiva.

Anche i cavalli iper-eccitabili e nervosi, che risentono di un'alimentazione troppo ricca in concentrati, con Easylage trovano un buon equilibrio psico-fisico.

Easylage è:

  • Migliore respirazione, migliore ossigenazione
  • Energia prontamente disponibile
  • Più muscolo, meno grasso
  • Maggiore atleticità, migliore prestazione

Un'alimentazione corretta e bilanciata è importante per il benessere di qualunque cavallo:

Per un cavallo atleta, sottoposto sia negli allenamenti sia nelle competizioni a pesanti carichi di lavoro e ad un elevato dispendio energetico, un'alimentazione corretta e bilanciata acquisisce un'importanza primaria: fornire il giusto apporto alimentare significa contribuire in modo determinante alla qualità ed al successo della prestazione sportiva.

Un'alimentazione bilanciata si traduce in una adeguata conversione dell'energia introdotta con gli alimenti in energia meccanica disponibile per la contrazione muscolare, ed è evidente come, in ogni specialità equestre, debba essere accuratamente modulata in funzione delle mete agonistiche programmate.

Il fieno destinato al cavallo sportivo non deve assolutamente essere sottovalutato, in quanto è elemento fondamentale nella sua dieta e costituisce un'ottima base energetica.

Le migliori scuderie europee usano il fieno-silo ( Haylage )

EASYLAGE RYEGRASS
FORAGGIO DI LOIETTO

Adatto per cavalli che soffrono di particolari intolleranze alimentari...

Vai alla scheda »

EASYLAGE RYEGRASS - FORAGGIO DI LOIETTO

EASYLAGE MEADOW GRASS
FORAGGIO DI PRATO POLIFITA

Adatto per tutte le tipologie di cavalli in funzione del mangime di base utilizzato in scuderia...

Vai alla scheda »

EASYLAGE RYEGRASS - FORAGGIO DI PRATO POLIFITA

© EASYLAGE S.A.S. DI SAPONARO RAFFAELLA E C. - Società Agricola   -   Sede legale: Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

C.F. e Partita IVA: 10710790014   -   REA: TO-1155578   -   Sede operativa: Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)