Easylage come soluzione curativa - l'alimentazione per il benessere del cavallo

Report - Una testimonianza

La storia che segue è un importante esempio di come una strategia alimentare adeguata possa risultare un fattore determinante nella risoluzione di situazioni spesso apparentemente irrecuperabili.

Il protagonista: il protagonista di questo caso è un cavallo, geneticamente e fisicamente dotato, con qualità atletiche notevoli e potenzialmente destinato ad una brillante carriera sportiva.

Il problema: il problema consisteva in una malattia muscolare metabolica dovuta ad una miopatia da accumulo di polisaccaridi, che debilitava il cavallo e lo portava progressivamente ad uno stato di scadente forma fisica. Allo scadimento delle condizioni generali dovuto all'incapacità di assimilare i nutrienti si era associato anche il problema respiratorio: il cavallo era estremamente sensibile alle polveri e alle muffe in quanto affetto da una forma iniziale di COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease). Il disturbo muscolare aggravato dalla malattia respiratoria minavano a tal punto la sua capacità di lavoro da determinarne l'interruzione di qualsiasi attività sportiva.

La soluzione: la soluzione è stata trovata in un intervento nutrizionale mirato a controllare il problema metabolico. Una dieta innovativa in cui il classico fieno polifita di primo taglio e i mangimi a base di cereali sono stati eliminati.
Il cavallo ha gradito il cambiamento, anche perché Easylage è risultato particolarmente appetibile. Sono bastati pochi giorni per notare il primo grande miglioramento: il cavallo non tossiva più. Dopo un paio di mesi erano evidenti gli effetti benefici di questo foraggio: il miglioramento a livello respiratorio determinava una migliore ossigenazione tissutale, e questa a sua volta favoriva il benessere e l’efficienza di tutte le altre funzioni, compresa quella muscolare. Crescendo lo stato di benessere del cavallo, contemporaneamente cresceva anche la sua disposizione e resistenza al lavoro.

Epilogo: a distanza di un anno il cavallo era praticamente irriconoscibile: un cavallo sereno, fisicamente in forma e volenteroso nel lavoro, che ha potuto finalmente riprendere l’attività sportiva. Anche il carattere è cambiato: gli accesi d’irrequietezza e irascibilità hanno lasciato il posto ad un miglior equilibrio psico-fisico.

In conclusione: ...Lasciamo che le foto che seguono parlino da sole: Easylage è efficace!

© EASYLAGE S.A.S. DI SAPONARO RAFFAELLA E C. - Società Agricola   -   Sede legale: Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

C.F. e Partita IVA: 10710790014   -   REA: TO-1155578   -   Sede operativa: Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)