EASYLAGE - Foraggio, alimentazione cavallo, graminacee, leguminose, salute del cavallo, digestione del cavallo

Foraggio di qualità per la salute del cavallo

I foraggi Easylage: perché la qualità è importante

Easylage raccomanda di scegliere sempre foraggio di altissima qualità per mantenere il cavallo in salute.    

Diversamente dai bovini, che sono ruminanti e hanno un "pre-stomaco" che permette loro di digerire anche alimenti di scarsa qualità, l'anatomia del sistema digestivo dei cavalli richiede l’assunzione di piccoli ma frequenti pasti costituiti da foraggio di alta qualità, che viene digerito attraverso la fermentazione della fibra nell’intestino posteriore.

I cavalli selvatici sono molto selettivi e fra le specie vegetali a loro disposizione ne scelgono solo alcuni tipi  che garantiscono loro una salute ottimale. I cavalli scuderizzati non hanno invece la facoltà di scegliere: spetta a noi, che ci prendiamo cura di loro, la responsabilità della scelta del foraggio più adatto alla loro natura e alla loro salute.

Le piante da foraggio destinate al cavallo comprendono un vasto numero di specie diverse, riconducibili alle famiglie delle Graminacee e delle Leguminose. Le due tipologie Ryegrass e Meadow Grass di Easylage sono costituite proprio da erbe appartenenti a queste due famiglie.

Nella scelta del foraggio per il nostro cavallo va tenuto presente che:

  • Le piante più adatte all’alimentazione del cavallo devono avere un buon contenuto di fibra e un contenuto non eccessivo di zuccheri. Sia il Ryegrass che il Meadow Grass si distinguono per l’eccellente qualità della componente fibrosa e per l’assenza di amido e di fruttani.
  • Le graminacee hanno un più alto contenuto di carboidrati rispetto alle leguminose con un minor contenuto di proteine. Il Ryegrass è costituito da un’unica graminacea chiamata “Loietto”. Fornisce energia ed ha un elevato valore nutritivo, ma l’utilizzo esclusivo di Ryegrass può non essere sufficiente nelle fattrici in gestazione o nei puledri in accrescimento, come pure nei cavalli sottoposti a lavoro intenso. In questi casi è consigliabile il Meadow Grass, come integrazione o come unico foraggio della dieta.
  •  Le leguminose sono più ricche in proteine e calcio delle graminacee, con una quantità elevata di minerali e di vitamine. Il Meadow Grass è un foraggio ricco e nutriente, costituito da una miscela di graminacee e di leguminose. Può essere utilizzato per integrare la razione giornaliera del cavallo in attività agonistica o utilizzato come replacement dell’intera razione giornaliera di fieno.

Per risultati ottimali, Ryegrass e Meadow Grass possono essere usati in abbinamento: questo permetterà di beneficiare delle proprietà nutritive di entrambi i tipi di erba.

Desideri maggiori informazioni?

lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578