EASYLAGE - Cavallo sportivo, alimentazione del cavallo, foraggio, fieno-silo per il cavallo sportivo

Easylage

La Performance

Avete mai pensato come quello che il nostro cavallo mangia può influenzare la sua prestazione sportiva? e che le nostre scelte alimentari possono contribuire alla sua forma fisica e al suo successo sportivo o, al contrario, non aiutarlo affatto?

La correlazione tra alimentazione e rendimento è molto stretta. Una dieta è corretta e  bilanciata  quando sostiene il cavallo nel lavoro e gli consente di mantenere il peso corporeo, massimizzando gli effetti dell'allenamento.

Un'alimentazione inadeguata prolungata in caso di intensa attività fisica può indurre ad una perdita di massa muscolare, fatica, perdita di densità ossea con aumento del rischio di infortuni. Nello stesso modo, una dieta ipercalorica con aumento di peso può compromettere la performance per  effetto del maggior affaticamento dovuto al sovrappeso e al possibile stress a cui sono sottoposte le articolazioni.

Il foraggio destinato al cavallo sportivo non deve assolutamente essere sottovalutato: è l’elemento fondamentale intorno al quale viene forgiata la sua dieta e costituisce anche un'ottima base energetica.

Easylage nell'alimentazione del cavallo performer

Easylage è fonte naturale di principi nutritivi e di energia: migliora l’attività muscolare, sostiene la performance, preserva il cavallo dagli stati di scadimento della forma fisica. 

  • Migliore respirazione, migliore ossigenazione
  • Energia prontamente disponibile
  • Più muscolo, meno grasso
  • Maggiore atleticità, migliore prestazione

Quattro buoni motivi per scegliere  Easylage:

1. Più nutriente del fieno secco

Nella fienagione tradizionale molti macro e microelementi presenti nell’erba vengono distrutti dall'essicazione al sole: il fieno che ne deriva sarà povero di energia e di nutrienti.

Easylage, alimento umido, conserva i carboidrati solubili in acqua, che sono fonte di energia; le proteine contenute nella foglia, essenziali per la loro funzione plastica nella sintesi, nel mantenimento e nel ricambio del tessuto muscolare e di tutti i tessuti; le vitamine e i minerali, fondamentali per la crescita e per il mantenimento di un buono stato di salute. Per questo motivo Easylage viene ad avere un potere nutritivo sulla sostanza secca da 1.6 a 2 volte superiore a quello di qualunque fieno secco, in modo del tutto naturale e senza aggiungere nulla.

2. Energia prontamente disponibile

Easylage fornisce al cavallo energia senza sovraccaricare il suo apparato digerente.

Mentre con altri tipi di alimentazione si introduce energia sotto forma di zuccheri complessi di più difficile assimilazione, i carboidrati solubili in acqua in quanto zuccheri semplici costituiscono energia in forma prontamente e direttamente utilizzabile nel metabolismo enegetico.

Anche i cavalli iper-eccitabili e nervosi, che risentono di un'alimentazione troppo ricca in concentrati, con Easylage trovano un buon equilibrio psico-fisico.

3. Migliore respirazione, migliore ossigenazione

Easylage è raccomandato per il cavallo sportivo per migliorare la respirazione e l’ossigenazione tissutale. Affinchè l'energia assimilata con gli alimenti venga portata ai muscoli e trasformata in lavoro è necessaria una buona ossigenazione del sangue e dei tessuti, determinata da una buona funzionalità respiratoria.

Respirare bene garantisce ai muscoli la massima resa durante l’attività sportiva.

4. Più muscolo, meno grasso

L’alimentazione a base di Easylage promuove la riduzione della massa grassa a favore di quella magra:  un aspetto da non sottovalutare nel cavallo atleta, perché la riduzione di massa grassa si correla a una migliore condizione fisica e ad un migliore sviluppo e tonicità muscolari.

Mentre in un cavallo atleta la riserva di grassi non dovrebbe eccedere il 3% del suo peso corporeo, non è infrequente trovare cavalli sportivi con un accumulo di grassi che può raggiungere anche il 12%. In un cavallo di 500 kg il 12% di grasso equivale a 60 kg, corrispondenti a ben 45 kg di peso eccedente, che rappresentano un handicap nello svolgimento dell'attività sportiva. Un peso ottimale è garanzia di una migliore prestazione e minore affaticamento per il cavallo.

 

Quale Easylage scegliere?

Easylage Meadow Grass: per il suo contenuto in proteine, è raccomandato per garantire un guadagno di massa muscolare e di forza. Ottimo per il recupero muscolare dopo la prestazione sportiva.

Easylage Ryegrass: per il suo contenuto in carboidrati solubili in acqua, che costituiscono una fonte di energia prontamente disponibile, è adatto per i cavalli in attività sportiva intensa, sottopeso o che devono migliorare la condizione fisica.

Per il massimo dei risultati usare Easylage Meadow Grass e Easylage Ryegrass in abbinamento.

 

 

Galleria fotografica

Desideri maggiori informazioni?

lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578