EASYLAGE - allergie respiratorie del cavallo, allergia alla polvere, polvere nel fieno, cavallo allergico, bolsaggine, RAO, COPD

Easylage: alimento per cavalli allergici

Il cavallo allergico

Un aiuto da Easylage per la dieta dei cavalli con alcuni tipi di allergie respiratorie e alimentari

L’allergia è una reazione anormale dell’organismo che avviene in caso di contatto con sostanze estranee (definite allergeni) in una percentuale di soggetti ipersensibili.

Potenzialmente qualunque sostanza che il cavallo ingerisce, inala o con la quale entra in contatto può scatenare una reazione allergica: polvere, pollini, muffe, punture di insetti, sostanze presenti negli alimenti o nell’ambiente in cui vive. Le alterazioni che ne derivano sono di varia entità e possono talvolta manifestarsi in forma così grave da compromettere seriamente la sua qualità di vita.

Determinare la causa della reazione allergica non sempre è un’operazione semplice ma è il primo passo verso il trattamento del problema. Va ricordato che le reazioni allergiche tendono spesso ad aggravarsi con il tempo, in modo particolare quando il contatto con l’allergene prosegue immutato.

Allergie respiratorie

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni aerodispersi, come muffe e pollini, la cui presenza è particolarmente problematica negli ambienti chiusi e polverosi. Fattori di rischio importanti sono costituiti da fieni e lettiere di cattiva qualità e polverosi. La polvere infatti contiene una varietà di materiali che possono essere inalati dal cavallo: particelle di origine animale o vegetale, forfora, peli, residui di urina e feci, parti di insetti, funghi e spore fungine, batteri e endotossine batteriche.

Quando l’allergia coinvolge l’apparato respiratorio, la malattia può evolvere in “bronchite cronica ostruttiva” o bolsaggine, caratterizzata da bronco-spasmo, accumulo di muco e reazione infiammatoria nei tronchi respiratori.

I cavalli colpiti presentano inizialmente scolo nasale, tosse lieve, calo della prestazione sportiva, ma man mano che la malattia peggiora la tosse diventa più insistente e la respirazione può peggiorare anche a riposo.

Nei primi stadi della malattia c’è una possibilità di prevenire che un’infiammazione temporanea si trasformi in permanente, eliminando dall’ambiente qualunque materiale o alimento causa della reazione infiammatoria e utilizzando foraggi e lettiere che non contengano polvere e muffe.

I  farmaci possono essere d’aiuto e dare sollievo al cavallo affetto ma attenzione: non c’è cura! Elemento chiave nel contenimento della malattia è la qualità del fieno che viene somministrato e della lettiera utilizzata.

Un aiuto da EASYLAGE

L'utilizzo di Easylage può giocare un   ruolo   importante   nel trattamento   e   nella   gestione dei disturbi dell'apparato  respiratorio  del  cavallo.

Il livello di polverosità del fieno-silo è praticamente nullo: alimentare il cavallo  con Easylage permette di mantenere stabile la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da bolsaggine.

Usa Easylage Meadow Grass e Easylage Ryegrass per far fronte ai problemi respiratori del tuo cavallo. Entrambi sono privi di polvere, spore o sostanze irritanti. L’uso costante rende stabile il miglioramento respiratorio e favorisce il benessere generale.

 

Le allergie alimentari

Le allergie alimentari colpiscono un numero considerevole di cavalli e sono responsabili di uno stato di sofferenza generalizzato dopo l’assunzione del cibo, accompagnato da disturbi digestivi, microcoliche, dimagrimento, diarrea, sfoghi cutanei. Scoprirne la causa è complicato e può richiedere molto tempo. Molti sono gli alimenti che la possono causare: integratori, additivi, grano, fieno, crusca ed altri ancora.

In seguito al sospetto che un alimento possa aver provocato una reazione allergica si può tentare  una dieta ad esclusione,  mirata a scoprire l’alimento responsabile dell’allergia. L’eliminazione dovrebbe comprendere tutti gli alimenti della dieta a partire dal fieno e includendo anche i cereali, i mangimi e gli integratori.  La nuova dieta consisterà di solo foraggio (di graminacee), diverso da quello abituale, che deve essere sano e senza polvere. Se non si verificano reazioni, la dieta deve continuare per 8-12 settimane;  normalmente dopo 4-6 settimane dovrebbe già notarsi un certo miglioramento.  A questo punto è possibile reintrodurre uno alla volta ciascun alimento della dieta precedente: quando l’ingrediente responsabile della reazione allergica viene identificato, deve essere eliminato per sempre dalla dieta del cavallo.

Un aiuto da EASYLAGE

Easylage  Ryegrass è costituito da un unico tipo di graminacea coltivata in purezza, il Loietto Italico o Loiessa (Lolium Multiflorum).

E’ consigliato nella dieta di cavalli allergici o con intolleranze specifiche alle Leguminosae.

Inoltre è privo di polvere e di spore, e assicura il mantenimento di un apparato respiratorio efficiente nel cavallo sano e la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da disordini respiratori.

 

 

Che tipo di dieta desideri per il tuo cavallo?

Migliora la sua nutrizione quotidiana con Easylage

Easylage: Meadow Grass e Ryegrass

Easylage è un foraggio naturale particolarmente indicato per l'alimentazione del cavallo. È un alimento umido e soddisfa le esigenze alimentari del cavallo: un’alimentazione esclusivamente secca non è naturale per un erbivoro!

È nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere. Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

Meadow GrassMeadow Grass - Foraggio di prato polifita costituito da una miscela selezionata di Graminaceae e Leguminosae: per aumentare la massa muscolare e favorire il recupero muscolare dopo la prestazione sportiva.

RyegrassRye Grass - Foraggio composto al 100% da Loietto Italico (Lolium Multiflorum). Per i cavalli in attività sportiva intensa, sottopeso o che devono migliorare la condizione fisica.

Scopri di più

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578