EASYLAGE - fieno, cavallo, cavalli, utilizzo, dosi, conservazione, stoccaggio

Info utili

Info utili

Indicazioni sul come e quando usare Easylage e sul come conservarlo nel modo corretto

Consigli per un corretto uso di Easylage

Consigli per un corretto uso di Easylage

Se state utilizzando per la prima volta Easylage per l’alimentazione del vostro cavallo tenete presente che:

  1. Tutti i cambiamenti alimentari vanno fatti gradualmente. È consigliabile introdurre Easylage gradualmente per dare il tempo all'apparato digerente del cavallo di adattarsi.
  2. Easylage ha un maggiore potere nutritivo rispetto al fieno tradizionale: può essere consigliabile ridurre la quantità di concentrati, soprattutto se il vostro cavallo ha problemi di sovrappeso.
  3. Non è consigliabile limitare la quantità di Easylage in considerazione del maggiore potere nutritivo rispetto al fieno tradizionale: riducendo il foraggio somministrato al cavallo l’apporto di fibra potrebbe essere insufficiente, con conseguenti disturbi digestivi e problemi comportamentali generati dalla noia.
  4. Si consiglia di attenersi alle dosi consigliate per un periodo iniziale per poi personalizzarle in rapporto alle esigenze del cavallo

Utilizzare Easylage nella dieta di:

  • qualunque tipologia di cavallo, in lavoro o a riposo
  • cavalli in attività agonistica
  • cavalli anziani e cavalli che hanno problemi di digestione
  • cavalli con problemi respiratori
  • cavalli con problemi muscolari ricorrenti, specie se in associazione con un mangime corretto
  • cavalli inappetenti
  • cavalli molto nervosi: se somministrato in dosi corrette, aiuta a mantenere adeguati i tempi di consumo (*)

(*) L'importanza della fibra

I cavalli alimentati con diete ricche di concentrati hanno una maggiore suscettibilità a sviluppare problemi comportamentali (stereotipie) e/o problemi gastroenterici (per esempio ulcere da stress) a causa dei ridotti tempi di consumo, con conseguente riduzione della produzione di saliva, ridotto tempo di masticazione ed alterazione dell'equilibrio gastroenterico.

Per queste ragioni sono suscettibili a nervosismo e stress. Riequilibrare i livelli di fibra forniti con la dieta passando da un'alimentazIone a base di concentrati ad una basata sull'utilizzo di un buon foraggio come Easylage permette di ristabilire l'equilibrio naturale del cavallo.

Diete con un buon contenuto di fibra stimolano la produzione di ormoni come il triptofano e la serotonina, importantissimi anche per l'equilibrio mentale del cavallo.

 

Utilizzo e dosi consigliate

Utilizzo e dosi consigliate

Si consiglia di somministrare Easylage in ragione di 1.5-2 kg ogni 100 kg di peso corporeo del cavallo.

Nel caso di un cavallo di 500 kg, per esempio, la dose consigliata varia da un minimo di 7.5 a un massimo di 10 kg al giorno (in funzione del tipo di cavallo, del lavoro a cui è sottoposto e della quantità di concentrato somministrata).

Introdurre gradualmente nella dieta.

L'utilizzo di Easylage alle dosi sopraindicate consente di ridurre la quantità di mangime o concentrati fino al 50%.

Vuoi sapere qual è la razione giornaliera di Easylage consigliata per il tuo cavallo?

Pesa il tuo cavallo

Conoscere il peso del proprio cavallo è un’ informazione utile sia per stabilire la razione giornaliera della sua dieta, sia per tenere sotto controllo il suo stato di salute o la perdita di liquidi dopo un work out intenso.

Quando la bilancia non è disponibile, il peso del cavallo può essere calcolato ricorrendo ad alcune semplici misurazioni:

  1. La circonferenza toracica (in cm): misurata dietro il gomito e il garrese, al termine dell’espirazione
  2. La lunghezza del tronco (in cm): misurata dalla punta della spalla alla punta della natica

Il peso di un cavallo adulto, con una discreta approssimazione, è dato dalla seguente formula:

Peso (Kg) = (cm circonferenza toracica x cm circonferenza toracica x cm lunghezza tronco)/11927

Come pesare correttamente il proprio cavallo

 

Va tenuto presente che il peso ottenuto da questa formula è abbastanza veritiero nel caso di cavalli adulti di taglia media, ma risulta essere meno accurato con cavalli molto grossi o molto piccoli, fattrici in gravidanza o puledri in accrescimento.

Il metodo più preciso per calcolare il peso è sempre la bilancia!

 

Conservazione e stoccaggio:

Conservazione e stoccaggio

Easylage può essere stoccato all'aperto, perchè confezionato in sacchi di polietilene resistente agli agenti atmosferici.

Il sacco però va conservato al riparo dalla luce diretta del sole e non deve essere forato o tagliato: il tempo di conservazione una volta aperto il sacco è di 3-4 giorni.

È possibile che alcuni sacchi con il calore si gonfino: questo fenomeno non indica assolutamente un deterioramento del prodotto ed è dovuto a "respirazione" cellulare: all'interno del sacco il foraggio rimane inalterato e può essere utilizzato.

Perchè alcuni sacchi si gonfiano? La respirazione nelle piante

Nelle piante verdi la respirazione è un fenomeno indispensabile alle attività vitali della pianta.

Nella cellula vegetale gli zuccheri immagazzinati con la fotosintesi vengono utilizzati come fonte energetica, e per fare questo vengono scissi in una serie di reazioni chimiche che costituiscono la respirazione cellulare. Dopo il taglio la pianta continua a respirare e questo atto vitale permane fino a quando il contenuto di sostanza secca della pianta non raggiunge l'ottanta per cento.

La respirazione aumenta con la temperatura dell'aria e l'umidità dell'erba, e la sua intensità varia in ragione inversa all'età: nelle foglie in via di sviluppo è massima mentre è ridotta nelle foglie adulte. Per questo può succedere che alcuni sacchi con il calore si gonfino: questo fenomeno non indica un deterioramento del prodotto ed all'interno del sacco il foraggio rimane inalterato.

I lieviti

A volte può succedere che all'apertura del sacco si vedano piccole colonie di colore biancastro e consistenza cremosa al tatto. Si tratta di lieviti (non muffe, che hanno invece colore rosso-bruno e odore inequivocabilmente sgradevole) e non sono pericolosi per il cavallo in quanto non producono spore. I lieviti sono funghi di dimensioni microscopiche che hanno la capacità svilupparsi sia in presenza sia in assenza di ossigeno. Sono ampiamente diffusi in natura nel terreno e sulle piante e la loro eventuale presenza è tipica dei fieni-silo, specie se tagliati quando il contenuto di zuccheri solubili è elevato. L'utilizzo dei lieviti è noto fin dall'antichità per la panificazione e la produzione di birra e vino. Oggi vengono utilizzati dall'industria farmaceutica (come fonte di vitamine del gruppo B e nella sintesi di antibiotici), dall'industria alimentare, per la fabbricazione di mangimi. Il Saccharomyces cerevisiae (anche detto lievito di birra) è probabilmente quello più noto e più importante nell'ambito alimentare.

Di fatto molti probiotici consigliati nelle diete del cavallo contengono lieviti, che hanno lo scopo di stabilizzare la microflora intestinale ed aumentare la digeribilità dei nutrienti. Studi condotti sull'effetto dei lieviti nella dieta del cavallo hanno dimostrato come questi favoriscano l'attività della flora batterica intestinale con conseguente aumento della capacità di digerire le frazioni fibrose e un più efficiente utilizzo delle vitamine e dei minerali contenuti nei foraggi.

Cosa fare in presenza di lieviti:

Se all'apertura del sacco sono presenti piccole macchie biancastre molto probabilmente si tratta di lieviti e il foraggio può essere utilizzato. In caso di dubbio non esitate a contattarci.

Che tipo di dieta desideri per il tuo cavallo?

Migliora la sua nutrizione quotidiana con Easylage

Easylage: Meadow Grass e Ryegrass

Easylage è un foraggio naturale particolarmente indicato per l'alimentazione del cavallo. È un alimento umido e soddisfa le esigenze alimentari del cavallo: un’alimentazione esclusivamente secca non è naturale per un erbivoro!

È nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere. Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

Meadow GrassMeadow Grass - Foraggio di prato polifita costituito da una miscela selezionata di Graminaceae e Leguminosae: per aumentare la massa muscolare e favorire il recupero muscolare dopo la prestazione sportiva.

RyegrassRye Grass - Foraggio composto al 100% da Loietto Italico (Lolium Multiflorum). Per i cavalli in attività sportiva intensa, sottopeso o che devono migliorare la condizione fisica.

Scopri di più

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578