EASYLAGE - alimentazione del cavallo, nutrizione del cavallo, carboidrati, proteine, vitamine, minerali, grassi, erba

Alimentazione o nutrizione del cavallo?

Alimentazione o nutrizione?

Alimentazione e nutrizione non sono sinonimi! Qual'è la differenza?

ALIMENTARE è l’atto con cui si fornisce cibo ad un organismo, indipendentemente dal valore nutritivo degli alimenti assunti. NUTRIRE significa dare ad un organismo attraverso il cibo tutte le sostanze di cui ha bisogno per sostenere le proprie funzioni, per  rigenerarsi e per mantenersi in salute.

Un’alimentazione povera di sostanze e non equilibrata fornirà solo calorie vuote e non avrà alcun effetto nutritivo. Al contrario, un'alimentazione sana e bilanciata fornirà tramite gli alimenti assunti quotidianamente la quantità di nutrienti necessari ai suoi processi vitali e al mantenimento dello stato di salute.

Nella dieta naturale il cavallo ricava dall’erba i nutrienti di cui ha bisogno: 

  • Carboidrati: importante fonte di energia per l'organismo del cavallo, sono fondamentali per il mantenimento delle funzioni vitali, per il lavoro muscolare, per tutte le attività quotidiane, compreso l'esercizio fisico. 
  • Proteine: sono le componenti fondamentali di ogni cellula e tessuto, come i muscoli, i tendini, la pelle, il pelo e gli zoccoli, e costituiscono fino al 18% del corpo del cavallo. Svolgono un’indispensabile funzione  plastica nella formazione, nella crescita e nella riparazione delle cellule e dei tessuti. 
  • Grassi: sono una fonte concentrata di energia che può essere rapidamente mobilizzata durante il lavoro. Sono necessari per impermeabilizzare la pelle, per favorire l’assorbimento delle vitamine liposolubili ( A, D, E, e K) e per fornire al cavallo gli acidi grassi essenziali, come gli omega-3 e gli omega-6, che il cavallo non  è in grado di produrre.
  • Vitamine: necessarie all’attività cellulare ed essenziali per la normale crescita e lo sviluppo del cavallo. Favoriscono la salute, il benessere generale e la vitalità. Il lavoro, la riproduzione, la lattazione dipendono dall’equilibrio di  questi fondamentali nutrienti. 
  • Minerali: presenti solo in tracce ma indispensabili al funzionamento dell’organismo del cavallo. Si trovano in natura nel suolo e nell’acqua e vengono assorbiti dalle piante attraverso l’apparato radicale. I cavalli, mangiando l’erba, assimilano i minerali in essa contenuti. 

A questi nutrienti ne va aggiunto uno importantissimo, l’acqua: costituisce circa il 70% della massa corporea del cavallo; è necessaria per veicolare le molecole, per la regolazione della temperatura corporea, per lo svolgimento delle reazioni chimiche nelle cellule, per gli scambi intracellulari dei tessuti, per l’escrezione urinaria.

L’idratazione per il cavallo, come per qualunque organismo, è la base irrinunciabile della nutrizione. 

La dieta che abbiamo scelto per il nostro cavallo gli assicura i nutrienti di cui ha bisogno?

Un sacco di vantaggi

Scopri i vantaggi del fieno-silo

Foraggio di qualità sempre a disposizione

Garanzia di avere sempre un foraggio di qualità

Oggi è sempre più difficile reperire del fieno di buona qualità. Con Easylage avrai la garanzia di un approvvigionamento continuo di un fieno di alta qualità, sempre pronto all'uso e facile da trasportare, anche in trasferta.

Per la performance del vostro cavallo

Easylage... la dieta per la massima performance

Chi fa dell'agonismo è sempre alla ricerca dei dettagli che possono migliorare la performance, soprattutto nel campo dell’alimentazione, dove la giusta scelta alimentare è alla base di qualità e successo della prestazione sportiva.

Per il benessere e la salute del cavallo

Perché un cavallo in salute è un cavallo felice

Easylage si prenderà cura della salute e del benessere del tuo cavallo. È nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere.
Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578