EASYLAGE: BCS, cavallo sovrappeso, alimentazione del cavallo, mangimi a basso contenuto di zuccheri

Hai occhio per il tuo cavallo?

Hai “occhio” per il tuo cavallo?

Come valutiamo la condizione fisica del nostro cavallo? Riusciamo a capire se il nostro cavallo ha il peso corretto?

E’ facile accorgersi quando un cavallo è sottopeso, ma può essere più difficile stabilire se il cavallo è sovrappeso, soprattutto perché spesso il nostro gusto estetico ci porta a prediligere i cavalli dall’aspetto più pasciuto. Esiste tuttavia un livello ottimale di grasso nel cavallo, che è in rapporto con la razza, la genetica, l’età, la quantità e il tipo di lavoro giornaliero. Oltre questo livello ottimale l’eccesso di grasso corporeo mette a rischio la salute del cavallo affliggendolo con problemi che vanno dall’affaticamento respiratorio e cardiaco, ai problemi osteoarticolari, all’infertilità, fino ad arrivare alle laminiti, al diabete e alle malattie cardiovascolari per citare solo i principali.

Il sovrappeso può anche influenzare negativamente le performance sportive del cavallo: è necessario quindi mettere a punto un piano nutrizionale che aspiri a raggiungere e mantenere quanto più possibile il peso forma.

Per stimare la condizione corporea del nostro cavallo un metodo utile è stabilire il suo Body Condition Score (BCS). Questo parametro è un buon indicatore dell’entità dei depositi adiposi e si ottiene con una valutazione dell’aspetto generale del cavallo secondo una scala di punteggio da 0 a 5 (metodo francese), in cui lo 0 corrisponde al cavallo emaciato e 5 al cavallo obeso.

Vuoi saperne di più sul Body Condition Score?

Al cavallo in forma viene attribuito il punteggio di 3, che è anche quello auspicabile per il cavallo atleta.

I cavalli con BCS superiore a 3 sono da considerarsi sovrappeso. Per questi cavalli i veterinari consigliano di adottare una dieta controllata eliminando i concentrati a base di amido e scegliendo foraggi a basso contenuto di zuccheri.

Se stai cercando il foraggio giusto per la dieta controllata del tuo cavallo prova Easylage Meadow Grass.

Easylage Meadow Grass ha un basso contenuto di zuccheri (<10%) ma un elevato contenuto di proteine (da 10 a 14%) e per questo motivo favorisce la riduzione della massa grassa a favore di quella magra, aiutando lo sviluppo e la tonicità muscolare.

Per approfondire:

Meadow Grass

Il cavallo sensibile agli zuccheri

Desideri maggiori informazioni?

lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578