EASYLAGE: Laminite, zoccolo del cavallo, eccesso di carboidrati, dieta del cavallo

La laminite e i piedi del cavallo

La laminite nel cavallo: prevenire con l’alimentazione

La laminite è una delle patologie più gravi e debilitanti che possono colpire i piedi del cavallo. Riconosciamo le cause alimentari per gestire al meglio il nostro cavallo.

Come è ben noto, si tratta di un’infiammazione delle lamine dello zoccolo, che nei casi più gravi non sono più in grado di sostenere il peso del cavallo, e che possono degenerare fino a provocare il collasso della terza falange e lo sfondamento della suola del piede.

Purtroppo quando i sintomi clinici si manifestano, le strutture interne del piede sono già state danneggiate e la cura ha come scopo quello di cercare di contenere il danno. Ecco perché la prevenzione della laminite assume un’importanza vitale per il cavallo.

Alcuni tra i fattori scatenanti la laminite sono legati all’alimentazione e all’apparato digerente, primo fra tutti il sovraccarico di carboidrati nella dieta del cavallo. Infatti una dieta troppo abbondante e troppo ricca di carboidrati (specialmente amidi e fruttani) può indurre una profonda alterazione della flora batterica intestinale con liberazione di tossine che andranno a svolgere la loro azione nociva a livello del piede.

Per i cavalli a rischio o già sofferenti è di primaria importanza mettere a punto un piano nutrizionale specifico per prevenire o controllare la malattia.

Scopri di più   https://www.easylage.com/cambiamenti-alimentari-laminite.php

Desideri maggiori informazioni?

lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli Privacy
Cookies policy

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede oprativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578