Easylage per gestire al meglio la dieta del cavallo durante l’emergenza COVID-19
In piena emergenza sanitaria da Covid-19 anche i nostri cavalli sono sottoposti a disagi, conseguenti al confinamento in box per la chiusura dei centri ippici e l’improvvisa sospensione di ogni attività equestre. Ecco alcuni suggerimenti per adeguare la loro dieta alla nuova situazione di inattività.
Succede quello che prima poteva capitare in caso di infortunio o malattia: il cavallo è costretto ad un riposo forzato e questo, oltre ad essere causa di nervosismo e stress per il cavallo, può comportare anche seri problemi di salute. La riduzione o l’assenza di attività fisica può favorire una diminuzione della motilità intestinale predisponendo il cavallo al rischio di coliche. Nervosismo e stress possono essere causa di ulcere gastriche. Possono insorgere rigidità e perdita di tono muscolare.
Questi rischi sono facilmente neutralizzabili se sceglieremo per il nostro cavallo un’alimentazione adeguata alla nuova situazione.
Il cavallo a riposo necessita di meno calorie, evitiamo di sovraccaricarlo con alimenti ad alta densità calorica, specie quelli contenenti troppo amido. Avrà bisogno di un foraggio che gli garantisca un apporto di fibra di qualità, elemento particolarmente importante in questo momento per mantenere la corretta funzione del suo apparato digerente e intestinale. Infine non dimentichiamo che una dieta basata sull’utilizzo esclusivo di alimenti secchi aumenta il rischio di costipazioni e va evitata.
Quali alimenti rispondono a questi requisiti?
Una soluzione pratica e conveniente è Easylage, che avrà sul cavallo molti effetti benefici perché:
- fornisce l’energia, la fibra e i nutrienti necessari senza eccesso calorico
- è un alimento umido, più vicino all’alimentazione naturale del cavallo
- induce la salivazione e favorisce la buona digestione
- aiuta la motilità intestinale
- grazie alle sue proteine complete aiuterà il cavallo a mantenere la massa muscolare.
- il cavallo rimarrà impegnato e non si annoierà, specie con l’uso combinato di una rete slow-feeder, che permetterà un flusso lento e costante di cibo nell’arco della giornata come avviene in natura.
Telefonateci, alla consegna pensiamo noi, direttamente presso la vostra scuderia.
Oppure visitate il nostro shop on line ---> SHOP