EASYLAGE: Cavallo nervoso, cavallo irritabile, problemi comportamentali del cavallo, stereotipie, effetto calmante del foraggio

L'effetto Calmante di Easylage

Hai un cavallo inquieto? Scopri l’effetto calmante del foraggio Easylage

E’ davvero possibile cambiare il comportamento di un cavallo irritabile e nervoso con il foraggio? Molti cavalli sono ansiosi ed ipereccitabili ed assumono comportamenti per noi sgraditi e inspiegabili. I cavalli stressati si oppongono all’uomo e all’esercizio. Perché? E come possiamo aiutarli a superare lo stress?

Il foraggio gioca un ruolo determinante sul comportamento del cavallo, e la sua scarsità nella dieta può essere causa di innumerevoli problemi comportamentali. I cavalli in natura trascorrono la maggior parte della loro giornata spostandosi alla ricerca di erbe di vario tipo che assumono in piccole quantità ma in modo continuativo. Tutto in loro è progettato per consumare il cibo in questo modo, compreso il loro stomaco, che produce acido gastrico quasi in continuo.

Tuttavia, la gestione alimentare dei cavalli in scuderia è ben diversa, per composizione e modalità di consumo, da quanto avviene in natura: porzioni troppo abbondanti concentrate in 2-3 pasti al giorno, limitata quantità di foraggio a favore di una dieta a prevalenza di cibi secchi o mangimi concentrati, confinamento in box senza possibilità di movimento, alimentazione in solitudine.

Questo tipo di schema dietetico per quanto più comodo da gestire può rendere la vita dei nostri cavalli più stressante e complicata.

Ma che cosa sono i problemi comportamentali?

Quelli che noi chiamiamo problemi comportamentali sono comportamenti compulsivi, chiamati anche “stereotipie”, spesso generati dalla noia o dalla frustrazione che il cavallo prova quando vengono impediti i suoi comportamenti naturali, come l’assunzione lenta e continuativa di cibo.

Il cavallo impiega molto meno tempo del normale a mangiare razioni ricche in concentrati e povere in foraggio, e trascorrerà poi lunghi intervalli di digiuno sviluppando per noia vizi comportamentali come il ticchio d’appoggio, l’aerofagia, il ballo dell’orso, il calciare contro le pareti, il battere a terra con lo zoccolo, il camminare in circolo nel box.

Se il comportamento è generato unicamente dalla noia e non da problemi fisici di altro tipo, una soluzione molto semplice è quella di garantire un accesso prolungato al foraggio, per esempio mediante l’utilizzo delle reti “slow-feeder”, che si possono opportunamente appendere nel box simulando così il comportamento naturale del cavallo al pascolo.

Attenzione però, reazioni di irritabilità e aggressività, come pure l’insofferenza ad essere toccati o la sensibilità al sottopancia, possono essere dovuti alla presenza di ulcere, acidità di stomaco o altri disturbi digestivi. Questi disturbi, che possono essere molto dolorosi per il cavallo, spesso si originano da diete che non prevedono una quantità di foraggio sufficiente a neutralizzare i numerosi litri di acido gastrico prodotti giornalmente dal cavallo.

Anche in questo caso, oltre al trattamento specifico prescritto dal veterinario, aumentare il tempo di foraggiamento è spesso il rimedio più semplice ed efficace per contrastare i comportamenti anomali del cavallo. Fornire più foraggio e concedere il tempo necessario per consumarlo possono favorire il processo di guarigione e prevenire lo sviluppo di ulteriori ulcere. Una volta eliminata la fonte del dolore, spesso i comportamenti problematici diminuiscono o scompaiono spontaneamente.

L’effetto benefico di Easylage

Abbiamo potuto constatare in numerosi casi l’effetto calmante di Easylage sui cavalli ansiosi o irritabili.

I cavalli alimentati con diete ricche di concentrati hanno una maggiore suscettibilità a sviluppare problemi comportamentali e problemi gastroenterici (per esempio ulcere da stress) a causa dei ridotti tempi di consumo, con conseguente riduzione della produzione di saliva, ridotto tempo di masticazione ed alterazione dell'equilibrio gastroenterico.

Per queste ragioni sono suscettibili a nervosismo e stress. Riequilibrare i livelli di fibra forniti con la dieta adottando un foraggio come Easylage permetterà di ristabilire l'equilibrio naturale del cavallo e di fargli superare lo stress.

La fibra contenuta in Easylage favorirà la masticazione con i seguenti vantaggi:

  • effetto psicologico calmante
  • stimolazione della secrezione salivare
  • regolazione della motilità gastro-intestinale
  • prevenzione della stasi intestinale

Le diete ricche di fibra stimolano la produzione di triptofano e di serotonina, ormoni importantissimi per l'equilibrio mentale del cavallo.

 

Easylage per il cavallo eccitabile

Easylage per la digestione

 

Che tipo di dieta desideri per il tuo cavallo?

Migliora la sua nutrizione quotidiana con Easylage

Easylage: Meadow Grass e Ryegrass

Easylage è un foraggio naturale particolarmente indicato per l'alimentazione del cavallo. È un mangime per cavallo umido e soddisfa le esigenze alimentari del cavallo: un’alimentazione esclusivamente secca non è naturale per un erbivoro!

È un alimento nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere. Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

Mangime per cavalli Meadow GrassMeadow Grass - Foraggio di prato polifita costituito da una miscela selezionata di Graminaceae e Leguminosae: per aumentare la massa muscolare e favorire il recupero muscolare dopo la prestazione sportiva.

Mangime per cavalli RyegrassRye Grass - Foraggio composto al 100% da Loietto Italico (Lolium Multiflorum). Per i cavalli in attività sportiva intensa, sottopeso o che devono migliorare la condizione fisica.

Scopri di più

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli Privacy
Cookies policy

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede oprativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578