EASYLAGE: fibra, foraggio fibroso, stereotipie, problemi gastroenterici del cavallo, cavallo eccitabile

Easylage per il cavallo eccitabile

Easylage per il cavallo eccitabile

Come superare lo stress con la dieta ricca di fibra

Spesso il cavallo è soggetto ad ansietàipereccitabilitàstati di agitazione e stress fisici che ne minano il benessere generale. Un cavallo “stressato” e a disagio, sia per motivi fisici che psicologici, si oppone all’uomo e all’esercizio fisico e non può fornire prestazioni fisiche di livello.

Questa situazione non è infrequente e si rileva nei seguenti casi:

  • in molti cavalli da competizione in concomitanza con la prestazione sportiva;
  • in cavalli che soffrono di stati d'agitazione, aggressività, anoressia o disturbi gastroenterici di origine nervosa;
  • in conseguenza di una alimentazione troppo energetica somministrata per sostenere l'attività fisica del cavallo in periodi particolarmente intensi;
  • nel corso di viaggi e spostamenti.

 

Come Easylage può aiutare il cavallo eccitabile

Nel cavallo ansioso o irritabile passare ad un management alimentare che utilizzi un foraggio come Easylage con un buon contenuto di fibra di qualità può essere di aiuto per superare lo stress.

Easylage sostiene il metabolismo energetico senza sovraccaricare l'apparato digerente del cavallo, e gli permette di raggiungere un eccellente stato di forma conservando tranquillità ed equilibrio psico-fisico.

Perchè la fibra è importante - I cavalli alimentati con diete ricche di concentrati hanno una maggiore suscettibilità a sviluppare problemi comportamentali (stereotipie) e/o problemi gastroenterici (per esempio ulcere da stress) a causa dei ridotti tempi di consumo, con conseguente riduzione della produzione di saliva, ridotto tempo di masticazione ed alterazione dell'equilibrio gastroenterico.

Per queste ragioni sono suscettibili a nervosismo e stress. Riequilibrare i livelli di fibra forniti con la dieta passando da un'alimentazione a base di concentrati ad una basata sull'utilizzo di Easylage permetterà di ristabilire l'equilibrio naturale del cavallo.

Inoltre diete con un buon contenuto di fibra stimolano la produzione di ormoni come il triptofano e la serotonina, importantissimi anche per l'equilibrio mentale del cavallo.

Desideri maggiori informazioni?

lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli Privacy
Cookies policy

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede oprativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578

Obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato

Ai sensi dell’art. 1 c. 125 Legge 124/2017 si segnala che al 31 dicembre 2020 la società Easylage sas ha in corso un finanziamento superiore ad € 10.000 così come si evince dal registro nazionale degli aiuti di stato disponibile a questo indirizzo. Scarica il documento