EASYLAGE: Respirazione, polmoni del cavallo, cavallo allergico, foraggio depolverato,

Easylage per la respirazione del cavallo

Easylage per la respirazione

La respirazione è il processo vitale con il quale il cavallo introduce aria nei polmoni rifornendo di ossigeno il sangue e i tessuti. Il respiro è vita. 

La qualità della respirazione è estremamente importante: infatti la salute del cavallo, le attività che svolgerà, la qualità stessa della sua vita sono strettamente legate alla qualità della sua respirazione.

I polmoni del cavallo

Il cavallo impegnato in attività sportiva non può esprimere il suo potenziale se il suo sistema respiratorio non lavora a livelli di massima efficienza. Se una minor quantità di ossigeno raggiunge i polmoni del cavallo, il suo sistema cardiocircolatorio porterà meno ossigeno ai tessuti muscolari e, di conseguenza, si verificherà un calo dell’efficienza e della perfomance.

Prendiamo il purosangue da corsa come esempio rappresentativo del cavallo agonista per eccellenza: nel momento culminante della sua performance compie fino a 150 atti respiratori per minuto, in ciascuno dei quali inspira ed espira fino a 15 litri di aria per un totale di 2000 litri al minuto. La capacità delle vie respiratorie di sostenere questi imponenti carichi di lavoro può venire compromessa da reazioni infiammatorie e/o allergiche indotte da tossine, spore o semplicemente dalla polvere presenti nel fieno, nella lettiera o nell'ambiente in cui il cavallo vive.

Il fieno costituisce spesso la fonte principale di polvere; studi comparativi sulla polverosità di vari tipi di foraggio hanno dimostrato che nel fieno essicato, anche se di buona qualità, sono sempre dimostrabili livelli elevatissimi di polvere.

La polvere presente nel fieno può essere nociva al cavallo atleta in due modi diversi:

  • il primo è quello più evidente di compromettere l'efficienza respiratoria, e quindi di ridurre la qualità della performance;
  • il secondo è dovuto al fatto che, una volta inalata, la polvere può indebolire le difese del cavallo rendendolo più vulnerabile alle infezioni virali.

Come risolvere questo problema e conservare il benessere del nostro cavallo?

E’ facile,  con Easylage!

 Easylage è sano, privo di polvere, anallergico.

Assicura il mantenimento dell’efficienza e della salute delle vie respiratorie nel cavallo sano. Nel cavallo affetto da disturbi respiratori  aiuta a ridurre o addirittura ad annullare le manifestazioni  cliniche.

E’ inoltre raccomandato per il cavallo sportivo per migliorare la respirazione e l’ossigenazione tissutale: migliore  efficienza respiratoria, migliore ossigenazione, massima resa durante l’attività sportiva.

Easylage non è un foraggio depolverato: è il particolare procedimento di produzione a rendere  questo foraggio “naturalmente” privo di polvere.

 Easylage, un piccolo cambiamento per una grande differenza

 

Desideri maggiori informazioni?

lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578