EASYLAGE - Alimentazione del cavallo; cibo per cavalli, alimento anallergico, mangime naturale, fieno - fieno silo, haylage, foraggio di loietto e di prato polifita

Domande frequenti sul nostro fieno silo

F.A.Q.

-

Che cos’è Easylage? 

Tecnicamente Easylage è un fieno-silo. E’ un foraggio altamente nutritivo particolarmente indicato per l’alimentazione dei cavalli.

 

Che cos’è il fieno-silo? 

Il fieno-silo (o haylage) si ottiene da erbe provenienti da prati selezionati appositamente coltivati per questo scopo. L’erba viene sfalciata quando è ancora giovane, preappassita in campo, raccolta  in balle e infine sigillata in involucri plastici che isolano il foraggio dall'ambiente esterno. Un processo naturale di fermentazione ad opera di microrganismi benefici e l’assenza di ossigeno all’interno degli involucri  consentono la conservazione dell’erba.

Il metodo per ottenere il fieno-silo consente di preservare in modo significativo il valore nutritivo del foraggio.

 

Easylage è un insilato?

No, non lo è. Easylage è prodotto con la tecnica dell’insilamento ma il prodotto finale è molto diverso dagli insilati solitamente utilizzati negli allevamenti di bovini.

 

Qual è la differenza tra fieno secco, fieno silo e insilato?

Fieno secco: umidità 10-15%. Principi nutritivi persi nel processo di essicazione,  può contenere polvere e spore.

Fieno-silo: umidità 30-50% . Contiene più principi nutritivi, è più digeribile, non contiene polvere e spore.

Insilato: umidità elevata, possibili fermentazioni fuori controllo, sviluppo di muffe, batteri e tossine. E’ pericoloso per il cavallo!

 

Easylage può sostituire il fieno secco?

Sì, Easylage è un ottima soluzione in sostituzione del fieno secco. Anzi, è migliore del fieno secco perché è più nutriente, più digeribile e più vicino all’alimentazione originaria del cavallo a base di erba.

 

Qual è la dose giornaliera consigliata?

Come indicazione generale la dose giornaliera va da1,5 a 2 kg di fieno ogni 100 kg di peso del cavallo.

Se per esempio il cavallo pesa 500 kg la dose consigliata è di 7.5-10 Kg al giorno; ovviamente la razione giornaliera va adattata oltre che in base al peso anche in base al tipo di cavallo, all’età, al lavoro che deve sostenere.

 

Una volta aperto il sacco,  entro quanti giorni va utilizzato il foraggio ?

Il foraggio deve  essere utilizzato entro 3-4 giorni dall’apertura del sacco.

 

Easylage ha una scadenza?

Se il sacco rimane integro, il prodotto all’interno rimane inalterato addirittura per anni; noi diamo una scadenza di 24 mesi. La data di scadenza è riportata sull’etichetta apposta su ciascun sacco.

 

Easylage può essere stoccato all’aperto?

Easylage è confezionato in sacchi di polietilene resistente all’aria e agli agenti atmosferici che possono essere stoccati all’aperto. E’ necessario però evitare che vengano  forati o tagliati. Questo può succedere ad esempio per presenza di topi o altri animali che provocano rotture nel polietilene, nel qual caso l’aria penetra nel sacco e alla lunga danneggia il prodotto. 

 

Easylage ha un potere nutritivo superiore a quello del fieno secco?

Sì. Il suo valore nutritivo è da 1.6 a 2 volte quello del normale fieno secco.

 

Questo significa che se ne deve somministrare una quantità inferiore rispetto al fieno secco?

Somministrare una quantità più bassa di Easylage è una scelta possibile. Tuttavia l’approccio corretto è quello di somministrare  circa la stessa quantità di fieno riducendo invece la quantità di mangimi e concentrati. Questo per garantire al cavallo una sufficiente quantità di fibra.

 

Posso usare Easylage come integrazione alla razione giornaliera?

Easylage può essere usato sia come integrazione, sia in completa sostituzione del  fieno abitualmente utilizzato.

 

Quanto pesa un sacco di Easylage?

Un sacco pesa 20 Kg. Questa è la quantità di foraggio necessaria per alimentare un cavallo  di taglia media per 2-3 giorni.

 

Perché Easylage è salutare per il cavallo? 

  1. Perché è ricco in sostante nutritive, vitamine e minerali di qualità
  2. Perché è un’ottima riserva di fibra
  3. Perché è appetitoso e estremamente digeribile
  4. Perché contrasta l’insorgere di problemi respiratori
  5. Perché è una fonte naturale di energia a sostegno dei fabbisogni del cavallo sportivo
  6. Perché migliora la condizione fisica in modo naturale

 

Perché dovrei utilizzare Easylage?

  1. Perché il tuo cavallo sarà più in forma e più energico
  2. Perché è sicuro: è fatto solo con foraggi selezionati e controllati
  3. Perchè è semplice da utilizzare in viaggio e in scuderia
  4. Perchè è ideale per chi ha poco spazio per lo stoccaggio
  5. Perché non ci sarà nessuno spreco
  6. Perchè avrai  la garanzia di reperire sempre un foraggio di qualità costante

 

Posso somministrare solo Easylage senza aggiungere mangime o concentrato?

Certamente. In questo caso si consiglia di non scendere al di sotto della quantità giornaliera di 2 kg ogni 100 kg di peso del cavallo. Questa quantità può essere aumentata senza rischio di causare al cavallo disturbi digestivi. E’ consigliabile un’integrazione con sali minerali in rapporto al lavoro e al livello di sudorazione.

 

In quanto tempo va fatto il cambio alimentare con Easylage?

Come tutti i cambi alimentari, va fatto gradualmente, per consentire alla flora batterica intestinale di adattarsi alla nuova alimentazione. Si consiglia di effettuare il cambio alimentare nell’arco di 4 o 5 giorni.

 

Easylage può essere somministrato ai cavalli con laminite?

Tra le cause di laminite c’è l’eccesso di zuccheri, e in particolare di fruttani, nella dieta del cavallo.

Nei cavalli con laminite è necessario eliminare dalla dieta tutti i concentrati a base di amido e somministrare un foraggio contenente una quantità di Carboidrati Non Strutturali (cioè zuccheri semplici e fruttani) inferiore al 12% sulla sostanza secca.

Easylage Meadow Grass ha un contenuto in Carboidrati Non Strutturali inferiore al  10,00 % e un  contenuto di  Amido prossimo allo zero sulla sostanza secca. Rappresenta la base ideale per la razione di cavalli con problemi legati al metabolismo degli zuccheri, come la laminite.


Se acquisto Easylage, che è umido, acquisto un eccesso di acqua?

No! Quella che chiamiamo in modo generico acqua è di fatto “linfa”, che nei vegetali è la fonte primaria di energia e di nutrimento. Ricordiamoci che l’erba umida che costituisce la materia prima di partenza per l’Easylage proprio grazie a questa umidità conserva i principi nutritivi e le vitamine. Il fieno secco è invece un prodotto povero, perché con l’essicazione perde approssimativamente il 50% dei suoi nutrienti.

 

Somministrare Easylage  e somministrare  fieno secco bagnato hanno lo stesso effetto?
No. Se per eliminare la polvere immergo il fieno nell’acqua,  i nutrienti già ridotti dal processo essicativo  del fieno subiranno un ulteriore riduzione disperdendosi nell’acqua. Inoltre l’immersione in acqua non rimuove ma inumidisce soltanto la polvere e le spore, e se il fieno viene lasciato asciugare, il pericolo della loro presenza si ripresenterà. Inoltre il fieno bagnato, specie se non consumato subito, acquisisce un cattivo odore, e molti cavalli non lo mangiano.

Questi problemi con Easylage non ci sono, è nutriente e gradito al cavallo.


La presenza di topi nella zona di stoccaggio dei sacchi può essere un problema?

Sì! I topi possono rosicchiare i sacchi ed è indispensabile intervenire per liberarsene.

Anche piccoli fori, difficilmente visibili ad occhio nudo, consentono all’aria di penetrare nel sacco danneggiando il prodotto.

 

Quali sono i tempi di consumo di Easylage?

I tempi di consumo sono pari a quelli del fieno tradizionale. Alcuni cavalli inizialmente mangiano in fretta per golosità, perchè Easylage è molto appetibile; solitamente ci vogliono un paio di settimane affinchè ritornino  alla loro normale velocità di assunzione del cibo. Tuttavia, per aiutarli in questa fase,  è possibile utilizzare Easylage in abbinamento alle reti slow feeder.

 

Vorrei  usare Easylage ma è troppo costoso in confronto al fieno che utilizzo abitualmente…
Non è possibile confrontare fieno e fieno-silo, sono prodotti con caratteristiche, valore nutritivo,  livello qualitativo e di conseguenza costo assolutamente diversi. L’approccio  corretto è invece quello di calcolare il costo razione, vale a dire il costo giornaliero attribuibile al foraggio e al  mangime insieme, tenendo conto anche degli scarti e degli sprechi (frequenti con il fieno e inesistenti con Easylage).

 

Easylage va utilizzato solo nei cavalli con problemi respiratori?

No, Easylage apporta un sacco di benefici a qualunque cavallo, perché oltre che la respirazione migliora la digestione, la forma fisica e di conseguenza l’equilibrio mentale del cavallo.

Va tenuto presente che i problemi respiratori causati da polvere e spore negli ambienti in cui vivono i cavalli coinvolgono un numero sempre più grande di animali. Non aspettare che il tuo cavallo sviluppi la malattia, è facile prevenire con Easylage!

 

Aprendo il sacco ho trovato delle macchie biancastre sul foraggio, posso usarlo o è pericoloso?

Si tratta probabilmente di lieviti (non muffe, che hanno invece colore rosso-bruno e odore sgradevole) e la loro occasionale presenza è tipica dei fieni-silo. Non sono pericolosi, vengono anzi usati dall’industria mangimistica per stabilizzare la microflora intestinale.

In caso di dubbio non esitate a contattarci.

Che tipo di dieta desideri per il tuo cavallo?

Migliora la sua nutrizione quotidiana con Easylage

Easylage: Meadow Grass e Ryegrass

Easylage è un foraggio naturale particolarmente indicato per l'alimentazione del cavallo. È un alimento umido e soddisfa le esigenze alimentari del cavallo: un’alimentazione esclusivamente secca non è naturale per un erbivoro!

È nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere. Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

Meadow GrassMeadow Grass - Foraggio di prato polifita costituito da una miscela selezionata di Graminaceae e Leguminosae: per aumentare la massa muscolare e favorire il recupero muscolare dopo la prestazione sportiva.

RyegrassRye Grass - Foraggio composto al 100% da Loietto Italico (Lolium Multiflorum). Per i cavalli in attività sportiva intensa, sottopeso o che devono migliorare la condizione fisica.

Scopri di più

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578