EASYLAGE - foraggio, fieno, fieni alternativi, fieno-silo, fieno depolverato, fieno crock, fieno wafer

L'alimentazione del cavallo: il foraggio

L'alimentazione del cavallo: il foraggio

Il fieno disidratato, comunemente utilizzato come alimento base nella dieta del cavallo, ha un valore nutritivo significativamente ridotto dal processo di disidratazione. Il fieno-silo invece....  

I cavalli sono erbivori e in natura si nutrono di vegetali, soprattutto di erba, che è un alimento umido.

Non potendo essere conservata così come raccolta a causa del suo alto contenuto in acqua, che ne determinerebbe il rapido deterioramento,  l’erba deve essere opportunamente trasformata in foraggio conservato, per garantire le scorte alimentari dei cavalli scuderizzati. Tra i vari metodi per conservare il foraggio il più conosciuto è la fienagione, sistema con il quale l’erba tagliata viene essicata e trasformata in fieno abbassandone l’umidità dall’80% al 10%.

E’ bene sapere che durante questo processo il foraggio oltre a disidratarsi subisce delle perdite di sostanze nutritive in termini sia quantitativi che qualitativi, con una riduzione del valore nutritivo che può variare mediamente tra il 30 ed il 50%. infatti l’essicazione al sole distrugge buona parte delle sostanze nutritive termolabili presenti nella pianta, mentre la raccolta meccanica del foraggio, diventato friabile, causa la perdita del fogliame ricco di nutrienti nobili.

Anche altri fattori possono compromettere la qualità del prodotto finito, come per esempio le condizioni climatiche durante la fienagione, l’epoca dello sfalcio, le modalità di taglio, raccolta ed immagazzinamento del foraggio.

La qualità insufficiente di un fieno si traduce poi in un valore nutritivo inferiore, con presenza di polvere o di muffe che possono avere effetti deleteri sulla salute del nostro cavallo. Per questi motivi sempre più di frequente i proprietari di cavalli sono indotti alla ricerca di un "fieno alternativo".

I "fieni alternativi" sono fieni trattati all'origine e depolverizzati al confezionamento che, grazie all'assenza di polvere ed alla bassa componente allergizzante, risultano particolarmente adatti per i cavalli che soffrono di problemi respiratori, siano questi di natura patologica oppure semplicemente di tipo allergico-irritativo.

Tra i fieni alternativi, oltre ai già noti fieni pellettati, fieni crock e fieni wafers, si è ormai diffuso  l'utilizzo del fieno-silo, o haylage, un foraggio che per le sue molteplici qualità è ampiamente apprezzato per l'alimentazione dei cavalli. La particolarità del fieno-silo è quella di non essere un fieno depolverato; è proprio il particolare procedimento di produzione a renderlo naturalmente privo di polvere e ricco di nutrienti.

 

Un sacco di vantaggi

Scopri i vantaggi del fieno-silo

Foraggio di qualità sempre a disposizione

Garanzia di avere sempre un foraggio di qualità

Oggi è sempre più difficile reperire del fieno di buona qualità. Con Easylage avrai la garanzia di un approvvigionamento continuo di un fieno di alta qualità, sempre pronto all'uso e facile da trasportare, anche in trasferta.

Per la performance del vostro cavallo

Easylage... la dieta per la massima performance

Chi fa dell'agonismo è sempre alla ricerca dei dettagli che possono migliorare la performance, soprattutto nel campo dell’alimentazione, dove la giusta scelta alimentare è alla base di qualità e successo della prestazione sportiva.

Per il benessere e la salute del cavallo

Perché un cavallo in salute è un cavallo felice

Easylage si prenderà cura della salute e del benessere del tuo cavallo. È nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere.
Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Fieno e mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578