EASYLAGE - foraggio, fibra, digestione, coliche nel cavallo, dieta del cavallo

Le coliche nel cavallo

Le coliche

 La prevenzione è la strategia migliore: alimentare il proprio  cavallo con un buon foraggio ricco in fibra è il modo più sicuro e più efficace di favorire la  digestione e mantenerlo in salute. 

Con il termine colica si intende in modo generico il manifestarsi di dolore addominale.

Le cause di colica possono essere molteplici, ed è spesso difficile identificarle: spasmi intestinali, accumulo di gas, costipazione, ostruzioni, torsioni, dilatazione gastrica, ulcere gastriche. A volte la colica può essere causata anche semplicemente da un defaticamento affrettato fatto dopo un lavoro intenso.

Qualunque sia la possibile causa, è stato ampiamente dimostrato che una cattiva nutrizione, inadeguata per composizione e per modalità di consumo, aumenta in modo significativo il rischio di colica. Ecco alcuni tra i fattori predisponenti:

  • diete a prevalenza di alimenti secchi senza acqua a disposizione
  • foraggio scarso e di scarsa qualità
  • pochi pasti al giorno con lunghi intervalli di digiuno
  • bruschi cambi alimentari
  • alimentazione ad elevato contenuto di cereali e concentrati

Per favorire l’attività digestiva del cavallo, una buona dose di foraggio di ottima qualità non deve mai mancare nella sua dieta. Ancora una volta la strategia migliore è rappresentata dalla prevenzione, che si attua attraverso un corretto management alimentare:

  • fare in modo che il cavallo abbia continuo/frequente accesso al foraggio
  • non sovraccaricare il cavallo con troppi concentrati
  • dare molteplici pasti al giorno, facendo in modo che lo stomaco non sia mai vuoto
  • abbondante acqua sempre a disposizione

E’ importantissimo per la salute del cavallo scegliere un foraggio di qualità, che assicuri il dovuto apporto di fibra, e che sia a disposizione del cavallo in quantità adeguata e per tempi sufficientemente lunghi.

Come utilizzare Easylage

Per prevenire le coliche:  alimentare il proprio  cavallo con un buon foraggio ricco in fibra come Easylage è il modo più sicuro e più efficace di favorire la digestione e mantenerlo in salute. La fibra prolunga la masticazione, stimola la secrezione salivare, regola la motilità gastro-intestinale e  previene la stasi intestinale.

Oltre alla fibra, Easylage apporta alla razione livelli elevati di proteine, di vitamine e di energia.

Dopo una colica:  non appena il cavallo sarà in grado di mangiare avrà bisogno di alimenti fibrosi di alta qualità. Somministrare Easylage Ryegrass o Meadow Grass in piccoli pasti e spesso, lasciando a disposizione acqua a volontà; questo stimolerà l’intestino a ripristinare la normale peristalsi.

 

La dieta ricca di fibra per contrastare le ulcere gastriche

La  masticazione del cibo fa sì che il cavallo produca una grande quantità di saliva: fino a 10-12 litri al giorno se la dieta contiene fibra a sufficienza. La saliva agisce come lubrificante e contiene bicarbonato, che ha un effetto tampone sull’acidità prodotta nello stomaco. Più tempo il cavallo passa a masticare, più saliva sarà prodotta e migliore sarà la sua digestione.

In un pasto a base di  concentrati il cavallo compie in media 1000 atti masticatori per kg di alimento; In un pasto a base di  foraggio  gli atti masticatori per ogni kg arrivano fino a 3500.  Meno atti masticatori = meno saliva e meno saliva = maggiore predisposizione alle ulcere!

Alimentare il proprio  cavallo con un buon foraggio ricco in fibra come Easylage è il modo più sicuro e più efficace di favorire la digestione e mantenerlo in salute. 

Un sacco di vantaggi

Scopri i vantaggi del fieno-silo

Foraggio di qualità sempre a disposizione

Garanzia di avere sempre un foraggio di qualità

Oggi è sempre più difficile reperire del fieno di buona qualità. Con Easylage avrai la garanzia di un approvvigionamento continuo di un fieno di alta qualità, sempre pronto all'uso e facile da trasportare, anche in trasferta.

Per la performance del vostro cavallo

Easylage... la dieta per la massima performance

Chi fa dell'agonismo è sempre alla ricerca dei dettagli che possono migliorare la performance, soprattutto nel campo dell’alimentazione, dove la giusta scelta alimentare è alla base di qualità e successo della prestazione sportiva.

Per il benessere e la salute del cavallo

Perché un cavallo in salute è un cavallo felice

Easylage si prenderà cura della salute e del benessere del tuo cavallo. È nutriente, appetitoso, digeribile, ricco di fibra di qualità e privo di polvere.
Per mantenere il cavallo in salute e sostenerlo nelle sue attività.

EASYLAGE S.A.S.
Strada Maroero 6 bis
14023 Cocconato (AT)

Fieno e foraggio per il benessere dei cavalli

Fieno e foraggio: il miglior mangime per il benessere dei cavalli

Dati societari

  • EASYLAGE S.A.S. DI Saponaro Raffaella e C. - Società Agricola
  • Sede legale

    Via Stupinigi 29, 10048 Vinovo (TO)

  • Sede operativa

    Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)

  • C.F. E Partita IVA: 10710790014

  • REA: TO-1155578